Villa Alceo

VILLA ALCEO

Villa Alceo è una dimora storica situata a Viggiù, un paese caratteristico e pieno di storia situato a circa un’ora da Milano, 25 minuti da Como, Varese e Lugano. La Villa è incorniciata all’interno di un parco secolare di oltre un ettaro abbellito da statue, fontane e viali in porfido. Dal  2016 La Villa è diventata un boutique hotel con 8 uniche camere e suites dove vivere un’esperienza rilassante e al tempo stesso lussuosa.

STORIA

Villa Alceo fu costruita nel 1870 dalla famiglia Canto, una nobile famiglia di Milano che rimasero proprietari della dimora per quasi un secolo. Si narra anche che Mussolini fu amico di Alberto Canto e che spesso veniva a passare i fine settimana a Viggiù. Si da il caso che la famiglia Canto assegnò a Mussolini la camera padronale, quella che oggi è chiamata la Suite Alceo che dispone tuttora oggi di tutto il mobilio originale.  Negli anni successivi Musolini e Alberto Canto erano stretti amici e i due passano spesso il proprio tempo libero insieme. Dopo la morte di Alberto Canto nel 1970 Villa Alceo fu venduta alla famiglia Speroni, un’importante famiglia di imprenditori milanese che venivano a passare le estati a Viggiù. In Seguito la villa fu venduta alla famiglia Golferini che tuttora oggi sono i proprietari. Nel 2016 Villa Alceo diventa un boutique hotel gestita dal figlio Bruno, che è il direttore e proprietario.

IL PARCO

Il parco privato di Villa Alceo è arredato da statue prodotte con la pietra di Viggiù, viali in porfido di Cuasso al Monte, alberi secolari tipo un’antica sequoia di 300 anni, una collezione di oltre 30 varietà di rose diverse, ortensie, piante da frutta e un orto costruito su diversi livelli grazie al quale giornalmente si servono prodotti freschissimi.

LA FATTORIA

Nella parte settentrionale del parco potrete vedere il ranch con i cavalli dove avrete la possibilità di scegliere un trekking a cavallo nel bosco o una lezione di ippoterapia che vi farà vivere un’esperienza unica creando una bella sinergia con il cavallo. I miei cavalli sono tutti stati salvati dal macello o da maltrattamenti e ora si trovano in un paradiso. Questo è grazie al fatto che ho sempre avuto una connessione molto forte con i cavalli sin da piccolo. Dietro al ranch trovate la reggia delle galline che vivono in una casa con zampe da galline che ricorda l’abitazione magica di  Baba Yaga. È li che troverete le nostre galline che con molto amore ci donano giornalmente uova fresche. Basterà infatti aprire il cassetto magico scegliere le uova e potrò così cucinarvele come vorrete. Nell’altra parte del parco trovate la nostra famiglia di capre saanen e tibetane e in mezzo al bosco vedrete cervi, fagiani e altri animali selvatici liberi. A partire dalla primavera troverete il mio orto con verdure di stagione che cucino giornalmente per i miei ospiti.

GASTRONOMIA

Villa Alceo offre un servizio di ristorazione disponibile la sera unicamente per gli ospiti che vi soggiornano. Non si tratta di un ristorante ma è un’esperienza che consiste nell’assaporare prodotti fatti in casa e coltivati da me come la pasta fresca, i legumi del parco rigorosamente bio. Potrete così vivere una serata magica a lume di candela sotto un cielo dipinto di stelle e ghirlande di  lampade e il profumo di gelsomino renderà le notti d’estate ancora più magiche. Tra le specialità che preparo sicuramente la pasta fresca fatta in casa, la selvaggina e ovviamente i legumi e la frutta del mio orto.

COLLEZIONE D'ARTE

Villa Alceo dispone di una collezione privata di quadri di pittori russi raccolti negli anni dai coniugi Anastasia e Sergio Golferini. La collezione vanta per la maggior parte diversi pittori post-modernisti sovversivi al regime comunista tra cui Nathalia Goncharova, Felix Volosenkov, Viacheslav Mikhailov e  Valery Lukka. Vi è la possibilità di fare delle visite guidate.

I saloni

Appena entrati semberà di essere capovolti in un’altra epoca. I saloni contengono dei bellissimi soffitti cassettonati in stile Belle Epoque e Liberty, candelabri e lampadari di cristallo, statue di marmo e una collezione privata di quadri post-modernisti russi. I saloni della villa sono ideali per la vostra celebrazione, evento aziendale e cena. Ogni salone può accomodare fino a 50 ospiti seduti e sono disponibili a noleggio anche videoproiettori, monitor, teli e qualsiasi tipo di allestimento.

SPA

Opening 2022 Sulla roccia di Viggiù sorge la bellissima Spa con vista contemplativa sulle Alpi e sul bellissimo paese di Viggiù. Fu proprio su queste colline che Alessandro Manzoni veniva a cacciare e probabilmente abbia preso alcune ispirazioni per i Promessi Sposi.

La piscina idromassaggio infinity, la sala massaggi, il bagno turco e la sauna russa vi culleranno per una bellissima giornata di relax.

PADIGLIONE EVENTI

OPENING 2022

Questo tempio dell’amore costruito con colonne greche era la storica serra della villa. Dopo un’attenta ristrutturazione oggigiorno funge da sala eventi e cerimonia.

Capacità 200 metri quadrati

Capacità ospiti seduti con tavoli rotondi: 100

Capacità ospiti seduti con un tavolo rettangolare: 70